domenica 16 dicembre 2007

intervista ai toilette memoria del 19 novembre

Fabio: Ciao ragazzi. Il 22 novembre si avvicina…Pronti per la serata?
TM: Per noi è sempre un piacere suonare dal vivo. Siamo pronti per il 22 e per il resto di questa "specie" di tour che stiamo cercando di mettere su.

F: Toilette Memoria. Il nome mi piace molto. Omaggio a Moltheni?
TM: E' senz'altro un omaggio al genio di Umberto, anche se in realtà il significato che noi diamo a "Toilette Memoria" si allontana dalle intenzioni del cantautore marchigiano; in fondo ciò che ci intriga è la pluralità rarefatta dei sensi attribuibili a quell'idea. Ovviamente non sveliamo cosa significhi per noi.

F. Avete all’attivo un disco ultimato proprio in questi mesi. Come si chiama e quanto tempo ci avete messo per registrarlo?
TM: Il disco s'intitola "Io, Tu e le Turbe" ed è stato interamente realizzato tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Il titolo è volutamente ironico, ma ciò che il sorriso nasconde è caratterizzato da una presa di coscienza forte: la difficile, quasi impossibile, capacità di relazionarsi con l'altro. Per "altro" si può intendere uomo, donna, marito, moglie, cane, babbuino, famiglia, Dio, dio e qualsiasi altra entità con cui tendiamo a rapportarci.

F. Chi di voi scrive i testi?
TM: La maggiorparte dei testi sono stati scritti da Paolo (voce/chitarra), ma anche Davide (batteria) ha dato voce alle nostre canzoni diverse volte. Ad ogni modo incipit, idee e revisione dei testi non possono mancare dell'apporto di tutti i componenti del gruppo.

F: Potenziale singolo di Io tu e le Turbe?
TM: E' difficile riconoscerci in un singolo in quanto all'interno del nostro album coesistono undici brani stilisticamente ognuno diverso dall'altro. Questa diversità è dovuta dall'esperienza individuale di tutti noi: ogni componente del gruppo predilige, infatti, un genere fondendolo con quello degli altri...e il risultato non ci dispiace.

F: La provenienza della band è Pisa. Ma nessuno di voi è pisano. Giusto?
TM: Giusto! Paolo, Davide e Raffaele: siciliani. Stefania: pugliese.

F: Suonerete insieme ai Walrus di Livorno? Vi conoscete?
TM: Abbiamo avuto il piacere di conoscerli durante la prima puntata di Undertrack su Puntoradio. Suonare con loro giorno 22 sarà un'occasione per scambiarci vicendevolmente le nostre esperienze e magari bere qualche birra insieme. E quando diciamo qualche....intendiamo dire che il proprietario del Tago Mago si pentirà di averci invitato...

F: Segnalatemi due gruppi della scena toscana che pensi meritino di emergere…
TM: Sicuramente i nostri cari amici Allodio per il loro buon gusto e la loro vivacità artistica, poi i Toilette Memoria per la loro bellezza e il loro sintomatico mistero...e perchè in realtà sono dei cazzoni con tante cose da dire.

F: Progetto Undertrack. Cosa ne pensi?
TM: E' un'iniziativa stimolante che merita grande attenzione. Testimonia un'apertura mentale ormai rara e uno spirito d'iniziativa altrettanto introvabile.

F: ok ragazzi. Grazie per l’intervista! Ti faccio un in bocca al lupo sia a te e sia al resto della band. Ci vediamo al Tago!
TM: Grazie Caro Fabio. A giovedì!..........crepi il lupo!!!....e i finley.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page